geometra e architetto crema e lodi

VELETTA IN CARTONGESSO

Quando si ristruttura,  è facile ridefinire gli spazi tramite scompartimenti in cartongesso

E’ anche veloce ed economico.

La veletta in cartongesso è una lastra delle dimensioni di circa 12 cm in gesso rivestito; va poi applicata ad una struttura metallica che serve come sostegno.

  • Per esempio viene usata per fare da raccordo tra diversi profili dei soffitti, realizzati per esempio in legno o pietra
  • Oppure viene usata per chiudere frontalmente i controsoffitti
  • Per contenere fili, tubi, luci di vario tipo
  • Per contenere la bocchetta dell’aria condizionata.

 

La veletta in cartongesso è facilmente realizzabile e dà allo spazio un tocco di originalità e stile : può avere forme differenti ed essere la soluzione architettonica fruibile  in moltissime situazioni.

Ne esistono molti formati: verticali, inclinate, lineari, curve, con angoli acuti o curvi:  ognuna va scelta a seconda dell’impiego che se ne vuole fare oppure dello spazio entro cui andrà inserita.
Il costo del cartongesso è davvero contenuto: realizzare una veletta è piuttosto economico.

Il prezzo viene calcolato per altezze fino a 100 cm al metro lineare. Si tratta di 3 o 4 euro, costo della struttura in metallo che farà da sostegno a parte .

In totale, realizzare una parete di cartongesso richiederà un coto di circa 20, 25  euro.
I vantaggi pregi di questo materiale architettonico sono resistenza, versatilità, facilità di applicazione, e  non sono gli unici: è uno dei prodotti più economici a disposizione sul mercato e si presta a qualunque ambiente in una miriade di impieghi.

 

Torna alla home page

Annunci