Nicchie nelle pareti

Le nicchie in cartongesso nelle pareti sono un bellissimo elemento d’arredo, utilizzabile in tutti gli ambiti e per diverse funzioni.

Se nelle case di anni fa, lo spessore delle pareti rendeva molto usuale l’utilizzo delle nicchie per riporre gli utensili, nelle abitazioni attuali i muri sono meno spessi e non permettono di creare nicchie ricavate nella parete stessa.

Nelle case recenti, la soluzione più veloce e meno invasiva per ricavare spazi nella parete con una nicchia è l’uso del cartongesso

Questo non richiede l’uso della muratura ed è in grado di sopportare un peso elevato : inoltre è facilmente rimovibile.

Ovviamente una nicchia in cartongesso richiede la creazione di una contro parete, che va a diminuire lo spazio utile della stanza.

Può essere un modo per unire la funzionalità all’aspetto estetico:

  • si può cogliere l’occasione per insonorizzare
  • rendere anti-umidità la stanza
  • isolare termicamente la stanza

Esistono in commercio molti tipi di cartongesso.
Si può inoltre giocare con il colore: usare un tono a contrasto per l’interno della nicchia la valorizza, rendendola il centro di tutta la stanza.

Le nicchie in cartongesso possono essere pitturate oppure rivestite con piastrelle e possono essere arricchite con mensole in vetro, eleganti e funzionali al tempo stesso.

Oppure si può optare per il total white, mantenendo lo stesso colore del resto della parete: effetto di incredibile leggerezza ed eleganza.

La nicchia realizzata con toni chiari dà l’idea di essere meno ingombrante di un mobile ed è perfetta per ambienti non spaziosi o con ricerca di linee pulite e nette.

Oltre che per creare mensole o pareti attrezzate, le nicchie possono essere utilizzate anche per alloggiare cabine armadio e anche per sostituire i comodini.

Possono contribuire all’illuminazione della stanza, con faretti o neon incassati. Le luci messe in modo strategico per farle risultare nascoste, creano un effetto di illuminazione indiretta suggestivo, particolarmente adatto per la zona notte o per il bagno.

Si può dare libero spazio alla fantasia per creare integrazioni uniche: forme più disparate, forme geometriche e minimaliste ma anche strutture curvilinee, per un effetto innovativo e inaspettato

Annunci